AFRICA TWIN 2024: nuovo look e maggiore spinta

Condividi questo articolo

Prestazioni, comfort, praticità e un nuovo look per le Honda CRF1100L Africa Twin e CRF1100L e Africa Twin Adventure Sports 2024

Per il 2024 le CRF1100L Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports ricevono significativi aggiornamenti in termini di prestazioni, equipaggiamento, estetica e comfort. Potenza massima invariata (102 CV) ma più coppia (112 Nm, +7%) con un sostanziale incremento della spinta ai bassi e ai medi regimi.

La CRF1100L Africa Twin disponibile sia in versione standard con sospensioni meccaniche che in versione “ES” con sospensioni elettroniche Showa EERA™, entrambe con cerchi da 21”/18” ma ora a raggi tangenziali e gomme tubeless.

Sulla CRF1100L Africa Twin Adventure Sports il bilanciamento delle prestazioni è ora più orientato all’utilizzo su asfalto, con l’introduzione del cerchio anteriore da 19 pollici e un adeguamento dell’assetto delle sospensioni elettroniche di serie.

Tutte le versioni montano cupolino e carena ridisegnati, più estesi e dotati di parabrezza regolabile in altezza su 5 livelli.

Rinnovata disponibilità di accessori, sia singolarmente che in pacchetti compatibili tra loro senza duplicazioni.

Per il 2024, le ammiraglie Adventure di Honda – la CRF1100L Africa Twin e la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports – sono state oggetto di un sostanzioso aggiornamento che ha portato ad un aumento delle prestazioni, al miglioramento del comfort, ad un equipaggiamento di serie più ricco e ad un ulteriore passo in avanti in termini di piacere di guida e divertimento.

L’apprezzatissimo bicilindrico parallelo di 1.084 cc rimane il cuore pulsante della famiglia Africa Twin e per il modello 2024 offre un considerevole incremento delle prestazioni, con più coppia e potenza ai bassi e medi regimi. La potenza massima rimane di 102 CV ma l’aumento del 7% della coppia massima porta il propulsore ad erogare 112 Nm di picco a 5.500 giri/min (in precedenza 105 Nm a 6.250 giri/min). Il rapporto di compressione sale da 10,1:1 a 10,5:1. È stata aggiornata la fasatura della distribuzione, il sistema di aspirazione sia a livello di airbox che di condotti, l’impianto di scarico e tutte le mappature di accensione e iniezione, per rendere il motore, omologato Euro5+, più efficiente e performante ad ogni regime.

I miglioramenti apportati al sistema di scarico contribuiscono all’aumento delle performance, a partire dal silenziatore riprogettato internamente che regala all’Africa Twin una voce caratterizzata da un piacevole ‘battito’ ai bassi regimi e una tonalità profonda e corposa all’aumentare dei giri.

24YM CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS

Entrambi i modelli saranno disponibili nelle versioni con cambio manuale o cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Honda ha venduto oltre 240.000 motociclette dotate di cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) in tutta Europa da quando il sistema ha fatto il suo debutto sulla VFR1200F nel 2009.

Per il 2024 il cambio DCT montato sulle Africa Twin è stato rivisto per sfruttare appieno l’aumento di prestazioni, con scalate che avvengono a un regime superiore, con una migliorata funzione di riconoscimento delle curve che enfatizza il divertimento di guida e con un rilascio delle frizioni ancor più progressivo che facilita le partenze e le manovre a bassa velocità, oltre a rendere più morbido il passaggio dalla prima alla seconda marcia.

24YM CRF1100L AFRICA TWIN

Lo scorso anno le due Africa Twin, standard e Adventure Sports, sono state il modello di moto più venduto di Honda in Europa, e il 49% dei proprietari della CRF1100L Africa Twin, che crescono al 71% nel caso della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, le hanno scelte con l’unico e inimitabile cambio Honda a doppia frizione DCT.

Per maggiori info potete contattare AUTOEPI ai numeri 085/4967229 e 085/4967230.

    Confermo di aver preso visione della privacy policy e manifesto il mio libero e pieno consenso al Trattamento dei miei Dati, nell'ambito delle finalità e modalità di cui all'informativa stessa.

    Altri articoli